Gli aeroporti svizzeri ricoprono un ruolo fondamentale per gli spostamenti da e per questo paese, come testimoniato dal numero di passeggeri annui che utilizzano le due più grandi strutture della nazione, ovvero quella di Zurigo e quella di Ginevra. Per questo motivo, data l’enorme affluenza di persone, anche il più preciso degli stati (e la Svizzera è certamente in lizza per questo titolo) subisce problemi fisiologici dovuti proprio allo spostamento di persone. Al fine di scongiurarne la maggior parte, abbiamo deciso di proporvi questa analisi dell’aeroporto di Ginevra. Nel corso di questo articolo, infatti, andremo a vedere tutti gli aspetti che lo caratterizzano, dalla sua struttura interna a quella dei suoi dintorno alla ricerca del parcheggio ideale. A tal proposito parleremo anche di TravelCar, un servizio internazionale focalizzato nel proporre parcheggi economici ma di alta qualità. Infine parleremo anche di come arrivare all’aeroporto e di quali mezzi utilizzare. La strada per parlare di tutti questi aspetti è lunga, quindi andiamo a cominciare.
Da dove cominciare con la nostra analisi? Iniziamo dalle informazioni più importanti benché banali, ovvero la nostra “carta di identità”. Proprio come un documento di una persona, la carta serve a riportare le informazioni essenziali che identificano un aeroporto, tra le quali l’indirizzo (così che tu possa raggiungerlo anche senza conoscere la zona), il numero di telefono (essenziale per trovare informazioni che non sono online) e le coordinate GPS (che possono essere utili per il relativo strumento di navigazione. Oltre a queste, siamo soliti riportare anche il numero di persone che annualmente fanno uso di questa struttura, in modo che tu possa avere un’immagine di quante persone potresti incontrare il giorno in cui arrivi all’aeroporto. Questa concezione, oltre a valorizzare lo stesso aeroporto, serve infatti a non far prendere sottogamba il passaggio presso una data struttura, dato che più persone giornalmente ne fanno uso, più aumenta il rischio di disagi e di code. In questo caso parliamo di circa 16 milioni di persone ogni anno, ovvero una media giornaliera che supera tranquillamente i quarantamila utenti. Certo, ci sono periodi più massicci di altri, ma sicuramente l’aeroporto di Ginevra non deve essere sottovalutato in quanto importanza e difficoltà. Iniziamo con la nostra scheda:
Indirizzo | Route de l'Aéroport 21, 1215 Le Grand-Saconnex, Svizzera |
Codice IATA | GVA |
Tipo di aeroporto | Civile |
Numero di telefono | +41 22 717 71 11 |
Traffico di passeggeri | 15.152.927 |
Coordinate | 46°14′11″N 6°06′26″E |
Abbiamo appena accennato TravelCar nell’introduzione del nostro articolo, ma non temere: in questo punto e in uno successivo ti daremo un’immagine completa di cosa puoi aspettarti da questo servizio e del perché lo stiamo consigliando. Partiamo dal presupposto che esistono due validi motivi per cui TC è riuscita ad espandersi in molti paesi e a creare una rete di filiali capillare in modo da portare il suo servizio ovunque. Il primo è quello di essersi posizionata presso i centri nevralgici che necessitano maggiormente di un servizio del genere, il secondo è la varietà di benefici e servizi aggiuntivi che sono inclusi in quelli di TravelCar (e di cui avremo modo di parlare nei prossimi punti). In che modo questa compagnia si è stanziata vicino i punti nevralgici? Beh, partiamo sicuramente dagli aeroporti, visto che è di questo che stiamo parlando, visto che spesso offrono parcheggi costosi e complessi. Ma TC non si è fermata a questo, come avrai modo di vedere in questa sezione. Principali aeroporti in Svizzera Abbiamo già detto quanto i trasporti tramite aereo siano importanti per questa nazione e i numeri che abbiamo avuto modo di vedere nella carta d’identità dell’aeroporto di Ginevra non fanno che confermare questa tesi. Purtroppo quando così tante persone si ritrovano nello stesso luogo, non è raro che sorgano diversi problemi. Come creare zone di sosta per quarantamila persone al giorno senza che si creino disagi relativi al costo o alla posizione? Non dubitiamo che l’organizzazione di Ginevra sia una delle migliori, ma un aiuto può sempre fare comodo. Per questo lo stanziamento di risorse di TravelCar è benvenuto, il quale per prassi si posiziona sempre negli aeroporti più grandi per poi passare a quelli medi finché c’è necessità di un servizio simile. Ecco quindi dove possiamo aspettarci di vedere (o comunque dove lo sarà possibile presto) le sue filiali:
Principali stazioni ferroviarie in Svizzera
Con circa mille e seicento postazioni di varie dimensioni, la rete ferroviaria svizzera è imponente tanto quanto importante. In quanto a traffico di persone, i numeri delle stazioni principali non hanno niente da invidiare a quelli degli aeroporti.
Anche in questi casi, quindi, è ovvio che ci sia bisogno di più servizi possibili in modo da poter ottemperare alle necessità di così tante persone.
Ecco perché possiamo aspettarci, se non una diffusione su tutte le migliaia di stazioni, la presenza di TravelCar presso quelle più grandi, quali:
Principali città in Svizzera
Infine se parliamo di necessità di parcheggi, e visto che Ginevra occupa il secondo posto in questa classifica, non possiamo esimerci dal parlare di centro-città.
Infatti è proprio nei grandi agglomerati cittadini che si sente particolarmente la presenza di tutti i disagi associati al parcheggio, soprattutto per quanto riguarda il prezzo e la posizione non esattamente comoda per la nostra destinazione.
Dove sarà facile vedere arrivare questo servizio? Cominciamo dai maggiori centri cittadini per farci un’idea:
Altri punti di interesse
Infine saremmo soliti parlare di altri punti di interesse che sono nel mirino di questa compagnia, come ad esempio i porti che godono di un grande traffico di passeggeri ma, per ovvi motivi, questo punto non può essere applicato alla Svizzera.
Nonostante questo, valgono le stesse condizioni di sicurezza che sono promesse in altre nazioni, ovvero telecamere di sorveglianza e controllo degli ingressi.
Il tutto per garante la massima tutela della tua macchina.
Il terminal di Ginevra, malgrado le sue dimensioni, è abbastanza semplice da capire e d’affrontare. Innanzitutto è diviso in due terminal, anche se il terminal 2 è utilizzato solo per determinati voli e solo di inverno. In quei casi dovrai prendere il TPG bus nella fattispecie il 12, 23 o 28 che ti porterà nelle vicinanze del terminal.
Per quanto riguarda il terminal 1, l’area partenze si trova all’aerea D mentre gli arrivi nella zona A.
La segnaletica all’interno della stessa struttura ti aiuterà a muoverti senza problemi.
Come avevamo previsto nelle sezioni precedenti, siamo tornati a parlare di TravelCar, per concludere la sua spiegazione con i benefici che offre ai suoi clienti.
In particolare possiamo riassumerli in quattro grandi sezioni, di cui andremo a parlare qui di seguito:
Già questi quattro punti basterebbero per far capire la qualità del servizio offerto da TravelCar e il motivo per cui sta diventando così famoso in così poco tempo. C’è da aggiungere un altro paio di informazioni, però, per offrire un quadro completo.
Di cosa stiamo parlando?
Dei servizi aggiunti che vengono resi disponibili dalla compagnia.
Si parte dal servizio di navetta gratuita, utilizzabile per coprire la già breve distanza che separa il parcheggio dall’aeroporto di riferimento e viceversa, la quale potrebbe essere comunque faticosa per chi si deve portare dietro delle valigie.
Oltre a questo, possiamo parlare del servizio di pulizia del veicolo, che al contrario di una macchina polverosa e semi-abbandonata (soprattutto dopo un viaggio lontano) ti fa trovare un veicolo nelle migliori condizioni, fresco di pulizia.
Infine è doveroso parlare del servizio di ritiro e consegna, il quale ti permette di lasciare la macchina nel punto che preferisci dell’aeroporto e di ritirarla nella medesima posizione, risparmiando tempo ed energie.
Sarà infatti compito di un dipendente di TravelCar quello di ritirare il veicolo e riconsegnarlo al momento giusto, tenendo in custodia le chiavi in modo che tu non corra il rischio di perderle durante il tuo viaggio.
Insomma, il pacchetto offerto da TC è variegato e ricco di alternative per adattarsi ai clienti diversi con diverse necessità.
Per concludere questa panoramica sui servizi offerti da questa compagnia, non possiamo esimerci dal parlare, anche se velocemente, dell’assistenza clienti offerta agli stessi o ai potenziali tali.
Infatti è possibile contattare ad ogni ora questo servizio e ricevere domande ai nostri dubbi, così da prenotare senza preoccupazioni.
Un altro valido motivo dietro le numerose recensioni positive ricevute dal servizio.
Sebbene sia vero che abbiamo parlato fino a questo momento di veicoli e delle soluzioni per essi pensate, non dobbiamo dimenticare che esistono altri mezzi per raggiungere l’aeroporto, di cui parleremo largamente in questo capitolo.
L’aeroporto di Ginevra dista circa quattro chilometri dalla città, quindi è facilmente raggiungibile con ogni mezzo, come avrai modo di vedere continuando a leggere:
Treno
La stazione centrale di Ginevra è collegata direttamente con quella dell’aeroporto, con navette che partono ogni 12 o 20 minuti e che hanno una durata di 6 minuti.
Naturalmente questo vale anche al contrario e coprono tutta la giornata, partendo circa alle 5 del mattino e con l’ultima corsa che avviene dopo la mezzanotte.
Autobus
Anche l’autobus è un buon collegamento per raggiungere l’aeroporto, con una durata maggiore che va dal doppio al triplo di quella del treno, quindi fino a 18 minuti e che parte ogni 9/15 minuti.
Macchina
Naturalmente la distanza estremamente ridotta tra il centro cittadino e l’aeroporto la rende la meta ideale anche per la macchina, in quanto basta seguire la cartellonistica o utilizzare un navigatore in cui andrai a inserire l’indirizzo riportato nella prima parte dell’articolo.
L’ultimo punto di ogni nostra analisi è sempre dedicato ai consigli generali prima di prendere un volo. Questi si distinguono dai classici (parti con largo anticipo) per il semplice fatto che andiamo a cercare il vero pericolo e non le sue cause.
Infatti il pericolo maggiore quando si va prendere un volo è lo stress, legato a ogni frammento del processo di prenotazione: paura di non prendere il volo in tempo, rabbia legata alle file per strada, alle code al terminal, ansia per la prenotazione alberghiera, etc. etc.
Per quanto sia ovviamente difficile rimanere tranquilli, soprattutto se abbiamo questa predisposizione, il consiglio rimane valido.
Organizzati e parti per tempo e lascia fare tutto a TravelCar per quanto riguarda il parcheggio, così che tu possa goderti il volo, sia che esso sia di affari e che di vacanza.
Buon volo!