H1 – Roma non è stata costruita in un giorno, scoprila in auto
Roma è una delle città più antiche del mondo. Sono più di 3000 anni che la capitale d'Italia, ma che un tempo dominava tutta l'Europa, fa parlare di se. Dai mitici Dei ai folli imperatori, dall'eccesso che fu il Rinascimento allo spavaldo fascismo del 20° secolo. A Roma sono arrivati e andati via imperatori, papi e dittatori, ed ognuno di essi ha in qualche modo influenzato la sua storia.
Ovunque decidi di andare in questa città, sei circondato dalla storia. Le antiche mura, gli enormi palazzi rinascimentali e le sfavillanti chiese barocche, hanno tutti una propria storia da raccontare: faide familiari, rivalità artistiche, lotte politiche e intrighi di palazzo. È come un salto nel passato, senza la necessità di una macchina del tempo, ma semplicemente di una macchina moderna.
H2 – Noleggiare un’auto a basso costo a Roma
Su TravelCar si cerca di rendere il processo di noleggio di un'auto a Roma, il più semplice possibile. Per aiutare l'utente nella ricerca della migliore auto possibile, vengono forniti strumenti di ricerca e filtri, per mettere a confronto i migliori siti di autonoleggio e ricavare l'offerta più adatta alle proprie esigenze, al prezzo migliore.
Sul sito sarà possibile trovare un'ampia gamma di autovetture a prezzi modici, compresi veicoli con cambio automatico ed eleganti vetture convertibili. Roma è una città molto grande e girare sui mezzi pubblici non conviene se non si desidera perdere nemmeno un panorama di questa bellissima città. Hai visto delle mura dove ti piacerebbe fermarti per scattare qualche foto? Se viaggi in auto puoi farlo.
Questo sito viene seguito da un gruppo di professionisti, che cerca ogni giorno di offrire agli utenti la migliore esperienza di autonoleggio possibile. In caso di dubbi, domande o perplessità, è possibile contattare qualsiasi agente in modo semplice e veloce, per chiarire qualsiasi aspetto, tra cui metodi di pagamento, migliore agenzie di noleggio, confronto dei prezzi e come noleggiare un'auto.
In Italia, così come nel resto del mondo, esistono moltissime agenzie di autonoleggio, dalle grandi compagnie internazionali a quelle più piccole e locali. Scegliere l'offerta più conveniente per chi non conosce la realtà romana, non è sempre così semplice come si potrebbe pensare. A volte, affidarsi ad una sola compagnia, significa pagare di più. Chi desidera viaggiare in modo intelligente e senza spendere una fortuna, può utilizzare i servizi di TravelCar per garantirsi l'auto migliore, al prezzo più basso.
Per quale motivo dovresti utilizzare questo sito? È molto semplice. Chi proviene dall'estero e non conosce la città di Roma, non sa nemmeno da dove iniziare. Il servizio assistenza offerto da TravelCar, non solo offre supporto agli utenti, ma può indicare anche il luogo del ritiro dell'auto, offrire coperture assicurative più ampie e aiutare a scegliere l'auto più adatta alle proprie esigenze.
Tutto questo, viene affiancato da un servizio di autonoleggio completo, che prevede la prenotazione anche del parcheggio e del transfer, ad esempio, dall'aeroporto di Roma al luogo del ritiro dell'auto e viceversa. Insomma, TravelCar offre un servizio a tutto tondo, che permette a chiunque di programmare il proprio viaggio nei minimi dettagli, standosene comodamente seduti in poltrona.
Inoltre, chi non è molto abituato a noleggiare un'auto su internet, troverà il sito web molto facile da utilizzare, una homepage ben organizzata e il supporto alla lingua italiana. Dopo aver inserito le proprie preferenze, basta cliccare sul pulsante a destra e attendere l'indirizzamento. Il sito trasporterà l'utente in una nuova pagina, dove verranno messi a confronto le varie agenzie di autonoleggio e tutte le automobili disponibili, a seconda delle preferenze scelte.
Quando l'utente visualizza l'offerta più adatta a se, non deve fare altro che cliccarci sopra, inserire i propri estremi per il pagamento, che sono crittografati e sicuri. Al termine del processo, si riceve una mail di conferma e il gioco è fatto. Ora non resta che programmare il resto della vacanza, e partire!
H3 – Sono disponibili tanti veicoli a noleggio per Roma
TravelCar è un sito che pone a confronto le migliori agenzie di noleggio auto al mondo. Per questo motivo, è disponibile un'ampia gamma di veicoli tra cui scegliere. Siete in luna di miele e desiderate noleggiare una Mini o Compact car con cui viaggiare tra le stradine di Roma? Si può fare. Avete con voi almeno un paio di bambini? Allora potete noleggiare un'auto della categoria Economy. Per chi viaggia un gruppo, sono disponibili auto speciali, di grandi dimensioni e intermedie. Infine, coloro che non vogliono rinunciare alla bella vita e viaggiare alla grande durante le proprie 'vacanze romane', può noleggiare un'auto della categoria Luxury.
H2 – I maggiori luoghi d’interesse da visitare auto a Roma
Ce ne sono di cose da fare nella città eterna. Ma lo volete un vero consiglio? Godetevela tutta e prendetevi tutto il tempo possibile, perché una settimana non basta nemmeno a scalfirne la superficie. Se desiderate un'altra possibilità di visitare la città eterna, lanciate una moneta nella Fontana di Trevi, così dice la leggenda. Questa è una tappa obbligatoria per molti turisti. La Fontana di Trevi si trova in un luogo molto affollato, circondata da alberghi, negozi e locali adatti alla vita notturna.
La Fontana è stata realizzata durante la metà del 1700 e presenta uno stile barocco. È Oceanus (Nettuno nella mitologia greca) ad emergere dalle acque della fontana, affiancato dai suoi tritoni. La fontana ha subito un profondo restauro ed è stata riaperta al pubblico nel 2015.
Altro luogo imperdibile, è la Basilica di San Pietro, epicentro del cattolicesimo romano. Molti turisti, sono attratti dall'attività di trekking che è possibile fare per salire in cima alla cupola, tramite i 551 gradini. C'è anche la possibilità di salire in ascensore, ma si dovranno comunque percorrere gli 'ultimi' 320 gradini.
Se si desidera vedere il papa, ci si può recare in Piazza San Pietro il mercoledì, quando il papa si rivolge al pubblico con canti e preghiere. Ovviamente, prima di far visita alla Basilica, conviene consultare il programma e verificare che il papa sia in sede, per avere una possibilità di vederlo.
All'interno del Vaticano, è presente la Cappella Sistina. Un tour nei musei vaticani è praticamente un must e dona l'accesso alle varie sezioni del palazzo, tra cui la Cappella Sistina e le altre opere di Michelangelo. Ma non trascurate tutto il resto, come le stanze di Raffaello.
Il Pantheon, un antico tempio romano, oggi 'trasformato' in chiesa, è famoso per le sue proporzioni perfette. L'altezza è uguale al diametro. Si tratta di una costruzione incredibile, soprattutto se si considera che venne eretto nel 120 d.C. Sepolti nel Pantheon, ci sono Raffaello e alcuni re italiani, tra cui Vittorio Emanuele II e Umberto I.
Il Colosseo sta a Roma, come la Torre Eiffel sta a Parigi. Questo è il luogo dove avvennero sanguinosi combattimenti tra i gladiatori. La sua capienza originale, era di circa 50 mila spettatori. Gli esperti lo osservano come una meraviglia dell'ingegneria antica.
Questo enorme complesso, è uno dei siti di maggiore attrazione per i turisti di tutto il mondo. Per 'saltare' la coda, è possibile acquistare il biglietto d'ingresso presso il Foro Romano, che dona accesso ad entrambi i luoghi. Chi lo ha visitato di recente, consiglia di portarsi dietro una guida turistica, che offre ai visitatori una prospettiva più ampia dell'enorme complesso.
Chi desidera dare un'occhiata alla vera Roma, può recarsi a Trastevere. Si trova a sud della Città del Vaticano, e qui si trovano numerosi ristoranti, negozi e la Basilica di Santa Maria in Trastevere. Anche se un po' lontano dal centro città, questo quartiere offre ai turisti stanchi di code e palazzi affollati, un momento di relax. Dopo aver visitato Trastevere, i turisti provano la sensazione di essersi calati nelle vesti di un vero romano e aver vissuto un'esperienza reale. Si può esplorare la zona da soli o accompagnati da una guida turistica, che offre un tour guidato attraverso la cultura locale e al cibo di strada.
H2 – Le zone limitrofe di Roma
Roma si trova anche in una posizione strategia, al centro dell'Italia. Tutte le strade portano a Roma e quindi, tutte le strade portano in un luogo diverso. Chi è interessato a visitare le zone limitrofe, senza percorrere troppi chilometri, avrà di che divertirsi.
A soli 40 minuti di auto da Roma, nella piccola città di Tivoli, si trova Villa Adriana. Si tratta di una tappa obbligatoria per tutti coloro che amano la storia antica. Questa venne utilizzata come una sorta di rifugio dall'imperatore Adriano, che la fece costruire. Il complesso ospita oltre 30 strutture romane, tra cui teatri, templi, palazzi e bagni. Non lasciarti sfuggire l'opportunità di fare una passeggiata lungo i suoi marciapiedi di marmo ed esplora in lungo e in largo questo imponente sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
A circa 30 chilometri di distanza da Roma, nella zona nord-ovest, si trova Bracciano. Si tratta di una pittoresca città collinare, dove si trova un bellissimo castello medioevale e uno splendido lago di origine vulcanica. Bracciano è una città ricca di storia e cultura, ma spesso dimenticata dai turisti. È il luogo ideale da visitare per fuggire dal trambusto della città e trascorrere un po' di tempo, rilassandosi con le ospitali persone del posto.
A circa due ore e mezza dalla città di Roma, si trovano le antiche rovine di Pompei. Questo famoso sito archeologico, merita sicuramente una tappa. Pompei fu sepolta sotto la cenere a causa dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Il sito è oggi sede delle rovine dell'antica città ed è possibile esplorarlo completamente a piedi. Pompei è anche uno dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Se si arriva fino a Pompei e si decide di trascorrere una notte nel luogo, il giorno successivo è possibile recarsi in Costiera Amalfitana. Un giro in auto qui, e penserete di aver trovato il paradiso in terra. Questo è il tipo di fascino che cattura circa 5 milioni di visitatori all'anno. I suoi percorsi sono ipnotizzanti, le strade tortuose e i panorami mozzafiato. Non ci sono strade in cui non vi vorrete fermare per scattare qualche foto.
Situata in Campania, anche la Costiera Amalfitana fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Le altissime scogliere, ospitano una vegetazione vibrante e colorata. Le spiagge sono centinaia e moltissime accessibili soltanto via mare. L'acqua è cristallina e la sabbia chiara nella maggior parte dei casi. Le acque turchesi di questo piccolo pezzo di Mediterraneo, conquisteranno grandi e piccini.
A due ore e mezza di auto da Roma, ma questa volta verso nord, troviamo Perugia. Si tratta del capoluogo dell'Umbria e qui ha sede uno dei cioccolatini più famosi del mondo, il Perugino. Meraviglioso è anche il Palazzo dei Priori, la Galleria Nazionale dell'Umbria, la Fontana Maggiore, la Cappella di San Severo e Rocca Paolina, una fortezza risalente all'epoca rinascimentale, progettata da Antonio e Aristotile da Sangallo.
Chi non desidera percorrere troppi chilometri in auto, ma godersi comunque uno splendido lungomare, una romantica passeggiata e una cena a lume di candela con la propria dolce metà, può guidare fino a Civitavecchia. Questa città si trova a circa un'ora e mezzo da Roma. Il suo porto è un importante scalo per moltissime nave da crociera, se desiderate, potete anche partire per 7 giorni per un giro in barca nel Mediterraneo.
Il Porto di Civitavecchia, è anche noto come il Porto di Roma, per la sua importanza. Molto famosa è anche la ferrovia, che ospita le fermate di Civitavecchia Viale della Vittoria e Civitavecchia Marittima, nella zona del porto. La Via Arelia è la strada principale che porta in città e lungo il percorso, è possibile fermarsi in numerosi ristoranti, per un fresco ristoro.
H3 – In auto per le strade di Roma
Non vedete l'ora di partire alla volta di Roma? Benissimo, ma state attenti ai limiti di velocità:
Limiti di velocità | Km/h |
Autostrada | 130 |
Strada extraurbana principale | 110 |
Strada extraurbana secondaria | 90 |
Strada urbana | 50 |
I turisti che desiderano noleggiare l'auto a Roma, ma sono preoccupati dal fatto di non possedere una patente italiana, non devono affatto preoccuparsi. Chi proviene dai uno degli stati membri dell'Unione Europea, può utilizzare tranquillamente la sua patente originale. Chi proviene da un paese estero fuori dall'UE, può utilizzare sempre la sua patente originale, ma accompagnata da una traduzione ufficiale.