Parcheggio per l’Aeroporto di Cagliari-Elmas : Con i suoi quattro milioni di passeggeri ogni anno, sebbene l’aeroporto di Cagliari non riesca a rientrare nella classifica dei dieci più grandi della nostra nazione, non possiamo sottovalutare la sua importanza.
Andremo quindi in questo articolo ad analizzarlo in ogni dettaglio, cominciando con la prossima sezione generica e concentrandoci in particolare sulla soluzione ideale per i problemi relativi al parcheggio proposta da TravelCar.
Quando si parla di un aeroporto, soprattutto quando si parla di una struttura attiva da più di ottanta anni, l’analisi che si deve fare deve essere il più dettagliata possibile. Questo vuol dire parlare di ogni aspetto relativo all’aeroporto, compresa la possibilità di parcheggio, la struttura interna dell’edificio e come è possibile raggiungerlo utilizzando mezzi diversi (tutti aspetti che verranno analizzati in questo articolo).
Per cominciare nel modo più giusto, partiamo dalle informazioni più basilari ma comunque essenziali per chiunque si voglia recare in questo aeroporto, ovvero: indirizzo, coordinate GPS e numero di telefono (insieme ad altre informazioni generiche sulla struttura).
La strada da fare per parlare completamente dell’aeroporto di Cagliari è lunga, quindi tanto vale cominciare:
Indirizzo | Via dei Trasvolatori, 09030 Elmas CA |
Codice IATA | CAG |
Tipo di aeroporto | Civile |
Numero di telefono | 070 211211 |
Traffico di passeggeri | 4.012.456 |
Coordinate | 39°15′N 9°03′E |
Uno dei problemi più comuni relativi alla visita in un aeroporto è quello del parcheggio, anche se potremmo facilmente dire che discorso è attribuibile a qualsiasi posto in Italia che preveda il traffico di più persone.
Purtroppo quando si parla di parcheggi, esistono più di una problematica, dal costo estremamente alto, alla posizione scomoda rispetto alla nostra destinazione, all’insicurezza che molti parcheggi pubblici portano con loro.
Per questo motivo siamo felici di accogliere servizi altamente rinomati all’estero come TravelCar anche nel nostro paese, nella speranza che possano offrire un porto sicuro per tutti quei automobilisti che lottano ogni giorno contro i parcheggi.
All’estero, infatti, questa compagnia è già presente nei punti nevralgici del paese, di andremo a vedere alcuni esempi in questa sezione, e confidiamo che avverrà lo stesso anche in Italia, sebbene fino a questo momento le sedi di TravelCar nel Bel Paese si trovino principalmente presso gli aeroporti più trafficati, dove questa problematica si fa sentire particolarmente.
Avremo modo di parlare nel dettaglio dei motivi per cui questo servizio si eleva rispetto ad altri già disponibili e disseminati sul territorio in un punto successivo di questo articolo, per il momento concentriamoci sulla posizione che queste filiali occupano e occuperanno sicuramente in un prossimo futuro.
Cominciando, dato che stiamo parlando dell’aeroporto di Cagliari, proprio da queste strutture.
Principali aeroporti in Italia
Ogni punto di grande affluenza di persone porta con sé una specifica problematica relativa al parcheggio, come vedrai in queste liste. Per quanto riguarda gli aeroporti, in genere i problemi sono legati al prezzo, in quanto non è raro che la sosta del nostro veicolo costi più del biglietto dell’aereo più interessi e alla distanza, in quanto per sopperire alle cifre esose che vengono chieste in prossimità della struttura, spesso siamo costretti a parcheggiare a un chilometro di distanza, il che naturalmente gioca un ruolo fondamentale sulle tempistiche con cui arriviamo all’aeroporto e allo stress che ne consegue.
Andiamo quindi a vedere i dieci aeroporti più trafficati in Italia dove TravelCar offre già i suoi servizi. Sebbene Cagliari non rientri in questa classifica, la compagnia si sta espandendo velocemente anche verso strutture minori, quindi sarà facile vedere in un prossimo futuro (o potrebbe già esserlo) sedi anche presso Cagliari e altri aeroporti simili.
Principali stazioni ferroviarie in Italia Un altro punto in cui spesso siamo costretti a lasciare la nostra macchina è la stazione ferroviaria. Infatti sebbene l’aereo sia la soluzione più apprezzata per viaggi lunghi e complessi, non possiamo negare che il treno gioca un ruolo fondamentale nella quotidianità di molte persone, sia per raggiungere il lavoro o la scuola, o più semplicemente per spostarsi. La stazione, così come il porto di cui parleremo a breve, porta con sé un’altra problematica relativa al parcheggio, ovvero quella della sicurezza a causa della mancanza di controllo in zona. Ecco le stazioni più grandi dove ci auguriamo di veder nascere queste filiali a breve:
Principali città in Italia Per concludere, naturalmente, non possiamo non parlare dei centro-città, che sono la vera e propria manifestazione di questi problemi, racchiudendo tutti e tre in una volta sola. Partiamo dal fatto che è molto difficile trovare un parcheggio in queste posizioni e, quando lo trovi, non è raro che costi una fortuna/ora o che sia lontano rispetto a dove devi arrivare. Così come è già stato fatto all’estero, quindi, ci auguriamo che TC arrivi molto presto anche qui dove ce n’è più bisogno: |
Nonostante i suoi quattro milioni di passeggeri annui, l’aeroporto di Cagliari rimane una struttura abbastanza modesta se paragonata ai colossi del settore rappresentati da Milano e Roma, per questo per i suoi viaggiatori sarà più facile muoversi al suo interno. In particolare l’aeroporto è dotato di un unico terminal, diviso su tre livelli dove si trova sia l’accesso ai gate da cui si dipanano tutti i voli, sia ai negozi e servizi interni della struttura.
Abbiamo già parlato abbondantemente di questo servizio andando a vedere dove esso è disponibile e dove lo sarà presto, quello che ci rimane da analizza è il perché dovrebbe interessarci la sua posizione.
Perché scegliere TravelCar piuttosto che uno dei tanti servizi anonimi o meno che si trovano già attualmente sul territorio?
I motivi sono molteplici, di cui alcuni abbiamo già parlato, e abbiamo cercato di riassumerli in questa sezione, partendo dai quattro più celebri e apprezzati:
Parlando di navette, infatti, è necessario puntare i riflettori sui servizi aggiuntivi che giocano veramente un ruolo importante nelle differenze con le altre compagnie.
Oltre alla già citata navetta, comodissima per raggiungere l’aeroporto e per lasciarlo, soprattutto nel caso si debba portare con noi più di una valigia, abbiamo il servizio di lavaggio che ci permette di trovare al nostro arrivo una macchina fresca, profumata e pulita al posto di veicolo eroso dal caldo e dalla polvere, e il servizio di ritiro e consegna.
Di cosa si tratta? Più utilizzato all’estero ma che sta prendendo comunque piede in Italia, questo servizio ti permette di lasciare la tua auto nel punto che preferisci dell’aeroporto, senza dover arrivare fino al parcheggio e perdere minuti preziosi che non sono mai abbastanza quando si tratta di prendere un aereo.
A quel punto sarà compito di un dipendente di TC quello di ritirare la tua macchina e portarla al parcheggio designato, non dovrai neanche preoccuparti di perdere le chiavi durante il tuo viaggio, in quanto rimarranno custodite dalla compagnia stessa.
E al tuo rientro? Magari stanco dopo un volo di mille ore e una vacanza che ci lascia sempre più esauriti di quanto non lo fossimo prima di partire? Evitati tutto il tragitto verso il parcheggio mentre, magari, la tua famiglia ti aspetta all’aeroporto con i bagagli. Fatti consegnare l’auto al tuo arrivo e lascia la zona in un paio di minuti!
Nel concludere la panoramica sui punti di forza di questa compagnia, una nota di merito va sicuramente al servizio di assistenza clienti che, essendo attivo ad orario continuato, permette agli automobilisti di muoversi con ancor maggiore semplicità del sistema di prenotazione e rimuove quel leggero senso di spaesamento dato dal trovarsi per la prima volta in un portale mai visitato prima.
Per ogni dubbio o domanda, TC è lì per risponderti.
Un aspetto fondamentale per quanto riguarda il proprio volo, è la fase subito prima, ovvero come raggiungere l’aeroporto. Fino a questo momento abbiamo parlato di macchine e di parcheggi, essendo questo il mezzo preferito da milioni di italiani, ma giustamente non esiste solo questo come mezzo di trasporto.
Andiamo quindi a vedere tutti i modi con cui possiamo raggiungere questa struttura.
Treno
A differenza di molti altri aeroporto che non godono di questa fortuna, quello di Cagliari è dotato di un collegamento abbastanza comodo con la stazione centrale di Cagliari. Infatti a circa trecento metri dal terminal, puoi trovare la stazione Elmas Aeroporto, a cui dovrai arrivare per raggiungere la struttura o da cui dovrai partire al momento del tuo arrivo.
Questa è sicuramente una delle soluzioni più economiche per raggiungere il centro.
Autobus
I collegamenti tramite pullman sono più sporadici. Offerti dalla ARST e dalla Elmas, sono presenti tre linee (160, 501 e 707) che collegano l’aeroporto con il centro, ma solo la sera e in un paio di orari durante la giornata.
Macchina
Infine arrivando in macchina, il percorso è estremamente facile poiché esso viene servito dalla SS130, strada che prenderete nel caso arriviate dal centro. In caso contrario, dipende da dove state arrivando. SS131 per Olbia, Sassari, Oristano e Nuoro, SS554 da Villasimius e SS195 se arrivate da sudovest.
Nel voler concludere questa nostra analisi, vorremmo darti un paio di consigli che sono sempre utili quando si tratta di prendere un aereo. Sebbene ci possano essere timori riguardo questo mezzo, soprattutto di questi tempi, l’aereo rimane l’emblema della sicurezza.
Il vero pericolo per il tuo viaggio è rappresentato dal tuo stato d’animo, in particolare dallo stress che può predare a seguito di numerosi motivi: preoccupazione prima della partenza, code per strada, file al terminal, al gate, problemi relativi al parcheggio, ect ect.
Questo non è sicuramente lo stato d’animo con cui vuoi affrontare il tuo viaggio, per questo ti consigliamo di rilassarti, partire con largo anticipo così da evitare buona parte di questi problemi e di affidare la parte del parcheggio a TravelCar, così che tu possa concentrarti su ciò che è veramente importante: il tuo volo.
Buon viaggio!