Parcheggio per l’Aeroporto di Napoli-Capodichino : L’aeroporto di Napoli, come potremmo aspettarci dalla terza città di Italia per numero di abitanti, entra di prepotenza nel pantheon delle strutture più trafficate di Italia posizionandosi all’ottavo posto.
Con i suoi otto milioni e mezzo di passeggeri annui spartiti in un unico terminal, potrebbe sembrare un’impresa capire come muoversi dentro e fuori di questa struttura, per questo abbiamo deciso di proporvi questo articolo.
Nei prossimi punti andremo a vedere le caratteristiche principali dell’aeroporto, sia all’interno con terminal e gate, sia all’esterno per capire come arrivare, quali mezzi utilizzare e dove parcheggiare economicamente nel caso si sia arrivati in macchina.
Ricordiamo inoltre TravelCar, di cui parleremo abbondantemente nell’articolo, come soluzione per il parcheggio, grazie ai suoi prezzi accessibili, la facilità e velocità di prenotazione e servizi accessori che lo differenzia rispetto ad altre alternative in zona.
Senza altri indugi, iniziamo con la nostra analisi
Qualsiasi aeroporto che sia vicino a una metropoli come può essere Napoli, porta con sé delle difficoltà sia nel raggiungere la struttura che nel muoversi all’interno di essa.
Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui ti daremo tutte le informazioni a riguardo, così che con una breve lettura tu sappia muoverti fuori e dentro l’aeroporto.
Andremo ad analizzare le soluzioni ai problemi più comuni, quali i parcheggi e la posizione di gate e terminal, ma prima partiamo con le informazioni basilari (ma non per questo non importanti).
Una sorta di biglietto da visita, se vuoi, dell’aeroporto, dai cui potrai sapere l’indirizzo, il numero di telefono e le coordinate GPS.
Indirizzo | Viale F. Ruffo di Calabria, 80144 Napoli NA |
Codice IATA | NAP |
Tipo di aeroporto | Civile |
Numero di telefono | 081 789 6111 |
Traffico di passeggeri | 8.577.507 |
Coordinate | 40°53′N 14°17′E |
Lamentarsi della difficoltà di trovare un parcheggio in Italia è una litania comune tanto quanto il Padre Nostro ma non per questo meno importante. Sempre più macchine e sempre meno posti dove parcheggiare e anche quando si ha la fortuna di trovare un parcheggio, i costi associati sono assurdi (soprattutto se parliamo di soste lunghe come possono essere quelle di una persona che prende un volo).
Perché parcheggiare il mio veicolo deve essere uno stress o mi deve costare più del volo stesso? Questa è la domanda che si sono posti a TravelCar, un servizio conosciuto a livello internazionale per la possibilità che offre di parcheggi economici e servizi associati (di cui parleremo nel dettaglio più avanti in questo articolo).
Per il momento ti basti sapere che TravelCar rappresenta il miglior connubio tra vicinanza con l’aeroporto ed economia dei parcheggi, non a caso all’estero essa si trova non solo vicina a questo tipo di strutture, ma in tutti i punti nevralgici del paese.
Di seguito abbiamo elencato i principali aeroporti, stazioni, porti e centro-città italiani, dove è già possibile trovare questo servizio (o almeno lo è per gli aeroporti) o lo sarà presto grazie alle sue mire espansionistiche che ci faranno dire addio finalmente all’angoscia relativa ai parcheggi.
E visto che stiamo parlando di un aeroporto, cominciamo da questi.
Principali aeroporti in Italia
Nel fare una stima degli aeroporti più grandi del paese, solitamente non si parla delle loro dimensioni ma quanto del traffico dei passeggeri. Non stupisce quindi vedere così tanti aeroporti nella zona di Milano, sebbene Napoli stesso si trovi nella TOP 10 all’ottavo posto:
Principali stazioni ferroviarie in Italia Sebbene gli aerei vengano utilizzati ogni giorno da migliaia e migliaia di persone, esistono altri mezzi di trasporto che non sono certo meno degni di menzione, soprattutto perché ci permettono spesso di raggiungere il nostro posto di lavoro o la scuola. Parliamo quindi delle stazioni ferroviarie dove i parcheggi possono essere un problema e dove presto sarà possibile trovare questo servizio:
Principali città in Italia Infine non possiamo parlare di problemi relativi ai parcheggi senza citare le più grandi città del paese per numero di abitanti (Napoli si trova al terzo posto). Confidiamo di vedere nascere presto questo servizio anche in questi centri nevralgici così da non temere più i parcheggi. |
Come di consuetudine, ad eccezione di quelli più grandi, l’aeroporto di Napoli vanta un unico terminal (in realtà due, ma il secondo è dedicato solo ai voli charter, ovvero voli che non hanno un orario regolare ma che vengono noleggiati da compagnie come agenzie di viaggi).
Il check-in viene effettuato al piano terra dove si dipanano 55 postazioni dedicate alle compagnie aeree che operano nella struttura.
Per questo motivo è abbastanza facile muoversi all’interno della stessa, anche se naturalmente è consigliato recarsi all’aeroporto con un buon anticipo, in modo da evitare le possibili code che si possono manifestare nell’unico terminal.
Se dentro alla struttura è quindi facile muoversi, non è detto che lo sia particolarmente fuori. Ecco perché andiamo a parlare nuovamente, e più nel dettaglio, di TravelCar.
L’ostacolo peggiore per il nostro viaggio, sia che esso sia di affari o di piacere, si trova proprio prima di arrivare all’aeroporto. Il parcheggio.
Siamo costretti a scegliere tra un posto vicino e sicuro che costa un occhio della testa e un parcheggio lontano e non custodito però economico.
E sebbene di fronte a queste possibilità appaia ovvio che se ne sceglierà una, non è detto che questa scelta sia così scontata.
Per questo è così importante che siano stati introdotti i servizi di TravelCar, per offrire il miglior compromesso tra vicinanza e prezzo.
Vediamo insieme alcuni dei suoi punti più forti:
Ma questi sono solo i benefici principali che questa compagnia dona ai suoi clienti, perché per parlare dei servizi aggiuntivi di cui possiamo godere, avremmo bisogno di un articolo dedicato.
Oltre al già citato servizio di navetta gratuita da e per il parcheggio, abbiamo anche il servizio di pulizia, custodia delle chiavi e, soprattutto, quello di ritiro e consegna.
Di cosa si tratta? Molto più diffuso all’estero che in Italia, anche se sta prendendo velocemente piede, questo servizio permette di lasciare la tua automobile nel punto a te più congeniale all’aeroporto, dove un autista la prenderà e la porterà al parcheggio al tuo posto.
Risparmia tempo prezioso ed evita file al terminal con questa soluzione. E al ritorno? Dopo un volo di diverse ore, non hai voglia di recarti anche al parcheggio per poi magari tornare indietro a recuperare la tua famiglia. L’autista designato di TravelCar ti riconsegnerà il veicolo nel punto dove preferisci, così da essere a casa in men che non si dica.
Oltre ai motivi che abbiamo appena elencato, appare ovvio che uno dei motivi per cui TravelCar gode di così tanto successo nel suo settore è l’assistenza clienti attiva ventiquattro ore su ventiquattro, pronta a rispondere a ogni domanda e a dissipare ogni dubbio che tu potresti avere a riguardo del servizio.
Un’attenzione nei confronti dei clienti così viscerale è senza dubbio apprezzata da clienti sia nuovi che vecchi.
Abbiamo parlato fino a questo momento di cosa fare una volta arrivati all’aeroporto con la nostra macchina, è arrivato il momento di parlare di come fare per arrivare e di quali mezzi è possibile utilizzare.
Infatti sebbene sia estremamente comodo muoversi in macchina, non è detto che tutti utilizzino questo mezzo, che avrà comunque la sua sezione in questo elenco.
Molti turisti infatti preferiscono muoversi in treno o in autobus per non dover pensare a problemi relativi al parcheggio (anche se, come abbiamo visto fino a questo momento, esiste già una soluzione chiamata TravelCar) per questo abbiamo dedicato una sezione per ogni mezzo disponibile per raggiungere la struttura.
Andiamo quindi a vedere tutti i modi per raggiungere l’aeroporto.
Treno
Purtroppo l’aeroporto non gode di un collegamento diretto con la stazione di Napoli, ma può comunque essere raggiunto, una volta arrivati alla stazione, tramite la navetta Alibus che impiega circa 15 minuti a raggiungere l’aeroporto (e viceversa).
In questo modo chiunque preferisca utilizzare il mezzo su rotaie, può recarsi fino a Napoli con questo e doversi fare solo un piccolo tragitto in pullman fino alla struttura.
Autobus
E parlando di autobus e navette, l’aeroporto può essere raggiunto facilmente dal centro città tramite i mezzi dell’ANM e dalle città vicine tramite Bus CTP (da Caserta), Bus Air (da Avellino) e Bus FBN (da Benevento).
Macchina
L’aeroporto è collegato estremamente bene alla vicina città di Napoli, infatti si trova all’uscita della Tangenziale ed è raggiungibile da tutte le autostrade che raggiungono Napoli. Viene naturalmente consigliato di utilizzare un navigatore indicando l’indirizzo che abbiamo riportato a inizio articolo, ma è comunque facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni stradali una volta raggiunte le strade di cui abbiamo appena parlato.
Non abbiamo inoltre parlato di servizi alternativi, come il taxi e le auto a noleggio in quanto non sono limitati da particolari vincoli stradali o di orario, a discapito del prezzo che può salire facilmente.
Con questo abbiamo terminato, non ci resta che darvi un ultimo consiglio.
Uno dei consigli più importanti che possiamo dare per una persona che si appresta a prendere un volo è di fare attenzione allo stress. Un consiglio che già sentendolo potrebbe in realtà acuire lo stress, ma cerchiamo di risolvere i principali motivi che possono far nascere questo sentimento.
Al primo posto si trovano sicuramente i pensieri relativi alla dimora che abbiamo lasciato e quella dove andremo ad abitare per un periodo di tempo. Quindi ricordati di chiudere gas, porta di casa e garage.
Ricorda anche di evitare lo stress relativo all’arrivo nella struttura, quindi parti per tempo con un certo anticipo per evitare eventuali code per strada e al terminal e rivolgiti a TravelCar per il parcheggio in modo da risparmiare tempo, evitare inutili scarpinate e perdite di tempo.
L’obiettivo di questa compagnia è infatti far sì che i viaggiatori possano godersi il viaggio e imbarcarsi con la migliore delle emozioni… ci manca solo di essere nervosi e magari beccare un bambino in lacrime vicino a voi per tutto il volo!
Dopo tutto questo non ci resta che augurarti buon viaggio!